IL FUTURO DEL LAVORO, IL LAVORO DEL FUTURO. Sfide e prospettive per la Generazione Z
IL FUTURO DEL LAVORO, IL LAVORO DEL FUTURO. Sfide e prospettive per la Generazione Z
Gli ultimi anni, segnati dalla pandemia e da significative trasformazioni globali, hanno accelerato il cambiamento nelle dinamiche occupazionali, portando alla luce nuove esigenze e priorità, soprattutto per la cosiddetta Generazione Z. Questa si distingue per una visione del lavoro che privilegia l’equilibrio tra vita professionale e personale, la ricerca di ambienti di lavoro inclusivi e stimolanti, nonché un’attenzione maggiore al benessere sociale ed economico. Ma non sono solo le aspirazioni dei giovani a trasformarsi: le innovazioni tecnologiche e l’avvento dell’intelligenza artificiale, ad esempio, stanno creando nuovi scenari professionali ponendo interrogativi sui ruoli e le competenze del futuro.
Di tutte questo abbiamo parlato al convegno dal titolo “IL FUTURO DEL LAVORO, IL LAVORO DEL FUTURO. Sfide e prospettive per la Generazione Z“. L’iniziativa si è tenuta giovedì 5 dicembre dalle ore 17:30 a Roma presso la sede I-Com. L’evento è stato l’occasione per la presentazione dello studio elaborato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) su questi temi e, quindi, per un confronto sulle possibili politiche da adottare.
All’iniziativa hanno partecipato: il Presidente dell’Associazione La Scossa Francesco Delzio, che ha introdotto e moderato il convegno; il Presidente I-Com Stefano da Empoli e il Direttore area Salute I-Com Thomas Osborn, che hanno presentato lo studio sul tema; Costanza Andreini (Meta), Vincenzo Caridi (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Fortunato Costantino (Q8 Italia), Lorenzo Malagola (Camera dei Deputati), Maria Cristina Rosaria Pisani (Consiglio Nazionale dei Giovani), Arturo Scotto (Camera dei Deputati) e Chiara Tenerini (Camera dei Deputati).
Clicca qui per la mediagallery pubblicata su Formiche.net.
Clicca qui per leggere la notizia pubblicata su RaiNews.it.
Clicca qui per leggere la notizia pubblicata su askanews.